Documents

Handbook. Come prevenire le nuove e tradizionali forme di antisemitismo mediante strumenti giuridici e comunicativi

Report “La normativa nazionale e sovranazionale e i profili di rilevanza penalistica in materia di antisemitismo”, a cura della Dott.ssa Carla Cucco

Report sulle attività di comunicazione del progetto HIDEANDOLA, a cura di Nicolò Amore

Report dei Focus Group con giornalisti e giuristi italiani, a cura di Giacomo Buoncompagni

Dopo una prima fase teorica, incentrata su un’analisi dei contenuti mediatici relativi alle forme nascoste di antisemitismo , il progetto ha richiesto l’organizzazione di 7 focus group, composti da 8-10 partecipanti, appartenenti a tre diverse categorie di pubblico: giornalisti, avvocati-giudici e vittime dell’odio antisemita. Ecco riportati di seguito i risultati di questa seconda fase del progetto HIDEANDOLA.

Studio sull’antisemitismo 2019-2021, a cura dell’Osservatorio di Pavia e dell’Osservatorio Antisemitismo della Fondazione CDEC

Il presente studio si focalizza sulla realtà italiana nel triennio 2019 – 2021 ed è composto da due parti. La prima parte è dedicata alla raccolta e all’analisi degli episodi di antisemitismo registrati in Italia dall’Osservatorio antisemitismo della Fondazione CDEC; la seconda parte, curata dall’Osservatorio di Pavia, istituto di ricerca indipendente specializzato nell’analisi dei media, riguarda un’indagine quantitativa e qualitativa sulla visibilità offerta dai principali mezzi di comunicazione generalisti all’antisemitismo e all’ebraismo, ed ai soggetti ai quali viene data voce nei servizi dedicati all’antisemitismo ed ebraismo.

Indagine quanti-qualitativa della copertura informativa del fenomeno dell’antisemitismo in Italia (2017-2022), a cura di Giacomo Buoncompagni

Il progetto HIDEANDOLA (Hidden Antisemitism and Communicative Skills of Criminal Lawyers and Journalists) si pone come obiettivo generale, da un lato, quello di contrastare le nuove forme di odio e di razzismo nella società contemporanea, dall’altro, quello di formare su tali tematiche gli operatori del diritto e della comunicazione. Questo report di ricerca presenta un primo studio di tipo quanti-qualitativo sulla copertura informativa del fenomeno dell’odio e dell’antisemitismo in Italia attraverso l’analisi dei contenuti pubblicati dai principali media tradizionali e digitali negli ultimi cinque anni (2017-2021): quotidiani cartacei, telegiornali e giornali online presenti all’interno della piattaforma Facebook. Lo studio proposto, dopo un breve inquadramento teorico, presenta e analizza i dati raccolti concentrandosi specificamente sulla comunicazione giornalistica e la rappresentazione mediale delle nuove forme di antisemitismo “nascosto” in relazione al contesto socioculturale e temporale di riferimento.

Back to top